Azienda sostenibile

L'Azienda Monfeli: realtà sostenibile con un'attenzione particolare all'ambiente

Vogliamo condividere la nostra volontà di essere sostenibili e responsabili in tutto ciò che facciamo.

La nostra visione di essere produttori di frutta e verdura quindi non si limita alla sola produzione, crediamo che i nostri prodotti debbano essere apprezzati anche per la tipicità e per la scelta di operare consapevolmente utilizzando i mezzi e le tecniche meno impattanti.

Contatta gli esperti

Irrigazione ala gocciolante interrata

L’irrigazione è uno strumento divenuto indispensabile anche a seguito del riscaldamento globale. È uno strumento di base nelle coltivazioni ma che comunque deve essere aggiornato e tenuto al passo con i tempi per migliorare l’efficienza di assorbimento da parte delle piante e evitando sprechi inutili. Negli ultimi anni la nostra azienda sta agendo in tal senso montando nei noccioleti il sistema più all’avanguardia nell’efficienza e nel limitare il consumo idrico che è l’ala gocciolante interrata.

Questo sistema consente l’assorbimento di acqua da parte delle piante in molti punti del terreno e l’acqua viene direttamente condotta vicino alle radici della pianta senza attraversare il primo strato di suolo dove sarebbe comunque soggetta all’evaporazione, alla suzione da parte delle erbe infestanti che comportano anche maggiori interventi di sfalcio per mantenere pulito il terreno, e quindi emissioni in atmosfera.

  • coltura sostenibile

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Concimazioni organiche

Le concimazioni organiche sono concimazioni nella quale vengono utilizzati residui biologici di stalle o compost, opportunamente essiccate, per mantenere fertile il terreno. Da un lato evitano lo spargimento di prodotti chimici di sintesi, che oltre a essere ‘’ estranei ‘’ nell’ ecosistema naturale, posseggono concentrazioni elevate di elementi che impattano. In particolare l’azoto, che è uno dei tre elementi principali nella ‘’dieta’’ di una pianta, peraltro fondamentale nella crescita, è un elemento però molto instabile che può passare nelle acque inquinandole (caso dei nitrati) o passare nell’aria sotto forma ammoniacale .

Con la concimazione organica riusciamo a evitare sprechi ed effetti negativi in quanto l’azoto è incorporato in molecole organiche e viene scisso e reso disponibile da batteri che poco alla volta lo preparano nelle forme che possono poi essere assorbite dalle piante.

  • campo dell'azienda agricola

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Lancio di insetti antagonisti

Le colture vanno difese. Questo è un tema su cui non possiamo transigere. Così come un essere umano o un animale anche tutti i vegetali hanno bisogno di essere difesi dai parassiti. Questo per ragioni di produttività ma soprattutto anche per ragioni di mantenimento della qualità delle produzioni.

Una nocciola cimiciata è una nocciola che contiene una serie di sostanze dannose per l’individuo che ne viene a contatto perché le punture e l’iniettamento di saliva decompongono i carboidrati e gli acidi grassi al suo interno in sostanze non benefiche. Oltre a darle un sapore sgradevolissimo. Non possiamo permetterci di proporre un prodotto e definirlo sano perché ottenuto da agricoltura biologica ma non garantire la sanità qualitativa dello stesso.

Per impedire questo ci dobbiamo difendere ma limitando al massimo i fitofarmaci di sintesi verso l’adozione di insetti antagonisti a quelli dannosi per le colture. In modo da combattere una battaglia in modo sostenibile e rispettoso dell’agroecosistema.

Inerbimento dei suoli

Un altro impegno su cui puntiamo le nostre energie è quello di mantenere il sotto del frutteto vivo cioè inerbito per ospitare le specie erbacee e animali che sostengono comunque la nutrizione delle piante e la loro salute. Inoltre con questo sistema si previene l’erosione dei suoli e il mantenimento della sostanza organica, che è il motore che mantiene vivo il suolo.

La produzione di frutta genuina e sana passa necessariamente attraverso processi di produzione che tengono in prima considerazione il rispetto dell’ambiente, la conservazione della fertilità del suolo e il rispetto dei lavoratori.

Icona - Modulo di contatto

Scriveteci subito tramite il modulo di contatto per conoscere le nostre procedure green!

Affidati allo staff
Share by: